Sull'Etna con 15 wine bloggers

La home page del sito del tour  

La home page del sito del tour

 

Ecco una nuova iniziativa che stiamo per intraprendere: accompagnare 15 wine blogger internazionali in un tour di quattro giorni tra le vigne e le cantine dell'Etna DOC. Un tour per wine blogger, progettato da wine blogger.

Si parte mercoledì 19 settembre.

A seguire il comunicato stampa.

-----------------------------------

ETNA WINE BLOGGERS TOUR, COMUNICATORI DIGITALI ALLA SCOPERTA DELLE VIGNE E DEI VINI DELL’ETNA

Dal 19 al 22 settembre, un gruppo internazionale di wine bloggers visiterà i vigneti e cantine della zona dell’Etna DOC, incontrando i produttori e degustando i vini con loro

Comunicato Stampa:

Un tour progettato da wine bloggers per wine bloggers, alla scoperta dell’Etna DOC, una delle zone vinicole italiane più affascinanti.

Si terrà dal 19 al 22 settembre il primo Etna Wine Bloggers Tour, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Etna DOC con il sostegno della Camera di Commercio di Catania e la collaborazione di Fermenti Digitali, brand di consulenza di due noti wine bloggers italiani, Elisabetta Tosi (www.vinopigro.it) e Giampiero Nadali (www.aristide.biz). Protagonisti di questo singolare educational, quindici wine bloggers tra i più accreditati a livello internazionale,  provenienti soprattutto dal Nord Europa, Gran Bretagna e  Stati Uniti. In 4 giorni parteciperanno ad una full immersion nella particolare realtà produttiva dell’Etna, per approfondirne gli aspetti agronomici ed enologici con la guida di produttori ed esperti del settore. “Abbiamo voluto questo tour perchè l’Etna non è così conosciuto come vorremmo - dichiara Giuseppe Mannino, presidente del Consorzio Vini Etna - Nell’immaginario collettivo probabilmente prevale l’associazione d’idee con il vulcano, ma questa zona è straordinaria anche per altri prodotti, perchè è una zona vocata alla viticoltura da duemila anni, come poche altre al mondo, e in grado di regalare vini assolutamente unici”. 

“Abbiamo coinvolto tutte le aziende nell’organizzazione delle visite e delle degustazioni, e la risposta è stata entusiastica, al punto che pensiamo di ripetere l’esperienza”.

Ma cos’ha di diverso un wine blogger tour dai soliti viaggi educational per la stampa? “Il fatto che i partecipanti vengano coinvolti nel tour ben prima che inizi, per esempio” risponde Giampiero Nadali “Per far questo, non solo abbiamo creato un apposito sito web, dove nelle scorse settimane abbiamo caricato tutte le informazioni, i dati, le foto, le presentazioni e i grafici che solitamente vanno a comporre le classiche cartelle stampa, ma abbiamo usato i più diffusi social media. In particolare, abbiamo aperto un gruppo su Facebook, accessibile solo su invito, al quale sono state ammesse tutte le aziende vinicole dell’Etna. Questo ha permesso a wine bloggers e produttori di entrare in contatto prima ancora di conoscersi personalmente, scambiandosi informazioni e commenti sui molti temi su cui è incentrato il tour”.

Grazie a una connessione mobile a Internet assicurata per gran parte del tour, i partecipanti potranno pubblicare online contenuti, commenti, foto e video in tempo reale; su Twitter, l’hashtag ufficiale è #etnawine.

Sito web: www.etnawinetour.com

Per informazioni:

Consorzio Tutela Vini Etna DOC

consorzio @ etnadoc.com

www.etnawinetour.com

Fermenti Digitali

info @ fermentidigitali.com

www.fermentidigitali.com