Digitalizzare l'azienda: sei pronto?

Quando si parla di digitalizzazione delle aziende, tutti sappiamo che cosa s'intende, giusto?

Sbagliato.

8 volte su 10 il legislatore (o il relatore ad un convegno sul tema) intende una cosa, mentre chi ascolta o legge ha in mente tutt'altro concetto. Per la maggior parte delle persone, digitalizzare un'azienda significa semplicemente  "togliere di mezzo la carta". Per altri, è un sinonimo di informatizzazione, laddove con questo termine s'intende solo "comprare uno o più computer", o aggiornare quelli esistenti. 

Per tanti, insomma, digitalizzare l'azienda significa  "fare più cose con i mezzi digitali". Peccato che non si tratti di questo, e che sia meno semplice di quel che si crede. La digitalizzazione infatti ha poco a che fare con gli strumenti, e moltissimo con la (nuova) cultura di cui ogni azienda dovrebbe impadronirsi. E' un processo mentale, un cambiamento d'approccio e di comportamenti, prima che di strumenti, e  non è detto che tutte le aziende l'abbiano già adottato, o che abbiano i requisiti minimi per farlo subito. Quel che è certo però è che si tratta di  un passaggio obbligato, pena la scomparsa dal mercato dell'azienda stessa nel giro dei prossimi anni. Per sapere se la vostra azienda possiede già i requisiti per impadronirsi con successo della digitalizzazione, abbiamo predisposto un piccolo test a risposta multipla. Le domande si ispirano alle 5 caratteristiche che ogni azienda digitalizzata di successo possiede, così come spiegato in un recente convegno a Verona da Fabio Fregi, Country Manager Google for Work. Ovviamente, a questo test non si vince nulla, eccetto - forse - un po' di consapevolezza in più...

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Se volete parlare con noi di questa (o di problematiche analoghe), usate il modulo di contatto che compare nella pagina.