A cosa serve il web site e 7 errori da evitare

A cosa serve il web site e 7 errori da evitare

Nella nostra attività di consulenza, ci capita spesso di doverci occupare di web sites delle cantine, e un po’ per aggiornamento professionale, un po’ per curiosità personale, passiamo ore a studiare quelli degli altri: gli esempi di successo, i più innovativi - o i più efficaci. Il nostro obiettivo è sempre quello di far capire al cliente l’importanza strategica di un sito fatto bene, professionale, ma forse non sempre ci riusciamo.

Read More

Digitalizzare l'azienda: sei pronto?

Digitalizzare l'azienda: sei pronto?

Quando si parla di digitalizzazione delle aziende, tutti sappiamo che cosa s'intende, giusto?

Sbagliato.

8 volte su 10 il legislatore (o il relatore ad un convegno sul tema) intende una cosa, mentre chi ascolta o legge ha in mente tutt'altro concetto. Per la maggior parte delle persone, digitalizzare un'azienda significa semplicemente  "togliere di mezzo la carta". Per altri, è un sinonimo di informatizzazione, laddove con questo termine s'intende solo "comprare uno o più computer", o aggiornare quelli esistenti. 

Read More

Vinitaly 2014 in un'app mobile

Vinitaly 2014 in un'app mobile

Una recensione al volo di "Vinitaly 2014", la nuova app per gli smartphone Android e iOS (si adatta anche ai tablet), che potrebbe affiancarvi durante la visita al prossimo Vinitaly di Verona (6-9 Aprile 2014). Per esperienza personale, questo tipo di app sono fondamentali sia per la pianificazione della visita a un evento così complesso come Vinitaly, sia per districarsi col catalogo degli espositori o l'individuazione dei luoghi dei vari eventi.

L'app sviluppata da Interevent è stata rilasciata da pochi giorni, quindi aspettatevi numerosi aggiornamenti nelle ore a venire e qualche probabile differenza rispetto all'app testata momento in cui scrivo...

Read More

Cantine, Wi-Fi e wine bloggers

Simon Woolf, autore di The Morning Claret, è stato uno dei partecipanti alla scorsa edizione della EWBC di Brescia, la conferenza europea dei wine blogger (prossima edizione in Turchia, info qui).

Durante la conferenza, insieme ad altri wine blogger, ha partecipato a uno dei tour previsti dal programma, in particolare quello in Alto Adige presso la Cantina di Tramin - Termeno. Avendo dato il nostro supporto agli organizzatori della EWBC, ricordiamo quanto abbiamo insistito con le cantine e i consorzi ospitanti i vari tour nel garantire l'accesso libero alla rete Internet attraverso la disponibilità di connessioni Wi-Fi. A chi, ancora oggi, ci chiede se sia davvero indispensabile questo servizio dedicato ai wine blogger in visita, facciamo rispondere Simon Woolf con un post appena pubblicato sul suo blog: "The wines of Alto Adige, in tweets".

Read More

Digital Wine Business, la formazione

Il prof. Davide Gaeta introduce un nostro corso al Dipartimento di Vitivinicoltura di San Floriano, Università di Verona"Digital wine business" è l'espressione che utilizziamo noi di Fermenti Digitali per definire le trasformazioni del modo di comunicare del mondo del vino, e indicare le opportunità dell'interattività, delle nuove forme di marketing (ideali per piccole così come per grandi cantine), delle numerose innovazioni e tecnologie software che impattano la produttività aziendale e individuale.

Su questi argomenti svolgiamo da tempo attività di consulenza e formazione per le imprese vitivinicole. Soprattutto quest'ultima è importante per il nostro modo di vedere e operare. In questi nuovi scenari è imperativo aiutare le aziende a investire sulla competenza delle risorse umane in azienda, preparandosi a "internalizzare" le capacità per gestire la convergenza digitale.

Read More

Vini autentici e la convergenza tecnologica

Un sigillo Bubble Tag simile a quello usato da Chateau MargauxPrendo lo spunto da una notizia apparsa oggi su Decanter.com: "Chateau Margaux ups fight on wine fraud", dove si annuncia che Chateau Margaux, una delle icone della produzione bordolese, ha adottato un sigillo anti-contraffazione che garantisce l'autenticità di ciascuna bottiglia.

A partire da questa settimana, ogni bottiglia in uscita dalla cantina di Chateau Margaux sarà dotata di questo sigillo, una striscia applicata tra la capsula e la bottiglia, con un'impronta su una matrice di bolle (diversa per ogni bottiglia, si chiama Bubble Tag™) e un codice di riferimento anch'esso unico. Matrice e codice possono essere verificati dal consumatore direttamente sul sito web del produttore. Se si dispone di uno smartphone (iPhone, Android, Blackberry, ecc.) si può accedere direttamente alla scheda della bottiglia tramite un QR-Code, anch'esso stampigliato sulla striscia applicata sulla bottiglia.

Il sistema Bubble Tag si aggiunge alla marcatura via laser della singola bottiglia, procedura in uso in Chateau Margaux sin dal millesimo 1989 e divenuta a identificazione individuale dal 1995.

Read More

La mobilità, evoluzione del web: un video

La rapidità con cui la tecnologia si evolve supera ampiamente la velocità con cui l'uomo riesce ad adattarsi - mentalmente e culturalmente - alle ultime innovazioni.

Ma per chi nonostante tutto riesce a mantenersi al passo con questi tempi, e anzi è curioso di conoscere quello che ci aspetta (presumibilmente) nei prossimi anni, ecco un interessante video che ripercorre le tappe fondamentali della rivoluzione web, proiettandosi avanti nel tempo con predizioni che sembrano rendere anche la più ardita fantascienza un fatto quotidiano, persino banale.