Branding!

Branding!

Branding! scandisce Réka Haros nel presentare questo workshop della Digital Wine Communications Conference (DWCC). Branding, ovvero valorizzare e promuovere un marchio, l'attività che forse più di tutte è il motore delle nuove economie digitali, che smuove lo sviluppo e l'espansione di un'azienda, rendendola riconoscibile a quel consumatore che sempre di più "conta" e fa la differenza nei mercati sempre più competitivi.

Ed è anche quell'alieno che il mondo del vino fatica ad assimilare, vanificando le grandi opportunità della rivoluzione digitale del marketing e dell'export, soprattutto per i vantaggi disponibili per le aziende più piccole (e non solo per i grandi gruppi industriali).

Branding! è stato probabilmente il momento più interessante dedicato al business e al marketing del vino durante tutta la conferenza DWCC...

Read More

Wine Intelligence, US Internet and Social Media Report 2015

Wine Intelligence, US Internet and Social Media Report 2015

"US Internet and Social Media Report 2015" è una ricerca appena pubblicata da Wine Intelligence, società britannica specializzata in ricerche di mercato per il mercato del vino, la quale ci mostra un ulteriore, valido, motivo per utilizzare la rete e i social media del vino: perché sono la primaria fonte di raccolta di informazioni da parte dei consumatori, in questo caso americani. E quindi, un'opportunità preziosa per entrare in contatto e relazione con loro.

Sono 58,5 milioni i consumatori di vino (cioè coloro che consumano vino almeno una volta al mese) che dichiarano di utilizzare Internet e i social media per ricercare informazioni sui vini...

Read More

L’Era del “Cliente Social”

L’Era del “Cliente Social”

"Ricordate: chiunque nel mondo fa vino di qualità, senza difetti tecnici, e il consumatore fatica a distinguere le sottili differenze tra le qualità e le caratteristiche di vini diversi.
Se la qualità è dunque una caratteristica scontata, come si può creare quella «differenza che fa la differenza» agli occhi degli acquirenti finali?...

Read More

Go digital: i consumatori indicano i migliori vini

Go digital: i consumatori indicano i migliori vini

Te la do io la guida del vino! O il concorso di stampo enologico. I tempi cambiano: volete sapere qual'è il miglior vino di una determinata categoria? Andate su un'app per il vostro smartphone. Stiamo parlando di Vivino (un app per iOSAndroid e Windows Phone).

Circa 6 milioni di utenti hanno creato - ad oggi - oltre 13 milioni di recensioni riguardanti 3 milioni di etichette di vino nel mondo. Potrà bastare? Aggiungiamo la più tecnologicamente sofisticata app Delectable (per iOS e Android), con altri 3 milioni di utenti...

Read More

"Go direct": mirate al consumatore

"Go direct": mirate al consumatore

Oggi, le cantine, specialmente le più piccole, hanno grandi opportunità nell'aprire nuovi canali di vendita attraverso il contatto e la relazione diretta con i consumatori finali.

Di questi temi parleremo al prossimo Wine2Wine, il nuovo forum sul business del vino, organizzato da Vinitaly. Appuntamento per il 3-4 dicembre 2014 a Verona. 

>>> Il nostro work-shop è fissato per il giorno 4 dicembre alle 16.30.

Al nostro fianco avremo...

Read More

Un quadrato per cento domande

Un quadrato per cento domande

"Or che abbiamo la mappa, dove andiamo?"

Rimane questa la domanda delle domande al termine della presentazione del "Quadrato Semiotico dei Wine Lovers" (godibile nell'immagine qui sopra), tenutasi durante lo scorso Vinitaly su iniziativa della cantina trevigiana Bosco Viticultori del Gruppo VI.V.O. Cantine sac. e con un'analisi condotta dall’istituto di ricerche di mercato Squadrati di Milano e il coordinamento "dietro le quinte" di Lorenzo Biscontin.

Non nutro una grande simpatia per la metodologia semiotica, soprattutto se applicata all'analisi delle conversazioni sui social media frequentati dai wine lover italiani e, più in generale, al marketing di questo settore. Ma oltre ogni possibile perplessità, rimane il fatto che disponiamo di così pochi strumenti nel mondo del marketing del vino, che una mappa degli stili di consumo attuali non è certo un dispetto. Anzi.

Questa lodevole iniziativa nasce per individuare qualche soluzione in grado di stimolare una ripresa dei consumi di vino in Italia, ormai in costante calo dalla metà degli anni '80...

Read More